un libro fantastico

viralurl

:-)

mercoledì 15 ottobre 2008

attentato all'ambiente...


A Bergamo Cesvi e Slow Food hanno istruito un processo semiserio nell'ambito di BergamoScienza.

BERGAMO - Alla fine è stata assolta. Ma quanta fatica ritrovarsi, di punto in bianco (è il caso dire), sul banco degli imputati per colpe forse non del tutto proprie. La carta, processata ieri nell' aula della Corte d' assise del Tribunale di Bergamo per iniziativa congiunta del Cesvi e di Slow Food Lombardia (nell' ambito della rassegna BergamoScienza), ha dovuto superare una prova durissima. Perché il pubblico ministero Daniela Rubino avrebbe voluto condannarla per capi d' imputazione degni di un criminale incallito: distruzione di eco ambiente, ecocidio (con l' aggravante dell' associazione a delinquere di stampo cartaceo), attentato alle risorse idriche mondiali, assunzione e spaccio di sostanze pericolose e/o non autorizzate, e non ultimo aver favorito l' utilizzo di prodotti geneticamente modificati per accelerarne la disponibilità sul mercato. «Avete presente quanta carta si spreca - ha buttato lì a mò di esempio il pm - per i pettegolezzi sulla vita di Valeria Marini?».
Puoi leggere l'articolo completo apparso sul corriere della sera del 14 ottobre qui
A me hanno colpito in modo particolare la foto dell'uomo che spinge una bobina di carta e la didascalia che dice queste cifre:
240 i miliardi di fogli formato A4 consumati ogni anno in Italia; corrispondono a 1,2 milioni di tonnellate di carta e a venti milioni di alberi.

L'industria cartaria italiana produce all'incirca 7 milioni di tonnellate di carta all'anno

Ho profondamente rispetto per tutte le persone che lavorano e vivono con la carta; ma mi viene da pensare ai vari articoli che parlano del surriscaldamento della terra e dei ghiacciai che si sciolgono; e penso che se ognuno di noi si impegna a risparmiare sulla carta che spreca almeno del 2%, forse possiamo dare una mano alla salvaguardia della nostra terra.
Una buona abitudine potrebbe essere l'abituarsi all'uso graduale degli ebook; gli ebook possono dare una seria mano alla salvaguardia della terra
Pensaci quando butti via un foglio di carta con sopra stampata una o due righe
qui puoi scaricare alcuni ebook gratuiti

Nessun commento:

Posta un commento

inaserisci qui il tuo commento al post